Il Davidoff Winston Churchill Toro presenta un cepo di 54 e una lunghezza di 152mm.
La linea è un omaggio al celebre Winston Churchill, primo ministro del regno unito e grande aficionado, quasi sempre ritratto nelle fotografie con un sigaro tra le labbra.
I sigari sono prodotti in Repubblica Dominicana e questa linea utilizza un blend di tabacchi molto ricercato.
La capa impiegata è Rojiza, coltivata in Ecuador, la capote è San Andres, proveniente dal Messico e il ripieno è invece composto da tabacchi originari
dalla R. Dominicana (Pilo Mejorado, Piloto Seco, Hybrid Olor) e Nicaragua (Esteli seco e Condegas seco).
Nel complesso la tripa è composta al 70% di foglie è di provenienza dominicana e al 30% nicaraguense.
Esteticamente presenta una capa di tonalità colorado maduro, con riflessi rossicci. Al tatto risulta setosa. Il riempimento è uniforme e generoso.
Note di fumata.
Davidoff Winston Churchill Toro: a crudo sentori di terra e pepe nero. L’apertura sprigiona cacao, note vegetali e pepe bianco.
Il primo tercio porta al palato ricche spezie (pepe bianco) e legno pregiato. La base è lievemente dolce. La forza è di poco sopra la media (3,5/5). La fumata è molto cremosa e ricca.
Il secondo tercio alterna cacao, miele, note vegetali e pepe bianco. La forza si porta su un livello medio alto (4/5).
Il terzo tercio mantiene la base dolce. A livello aromatico si sviluppano note di legno pregiato, echi di pepe bianco ed erbe aromatiche balsamiche. La forza resta costante.
Complessivamente una fumata di grande equilibrio e con un armonia notevole. Molto cremoso, questo Davidoff Winston Churchill Toro è dotato di un’ottima complessità ed evoluzione. Dal primo all’ultimo puff la paletta aromatica è intensa e ricca, una fumata decisamente appagante.
Valutazione in centesimi: 93