Search
Generic filters
Paese
Cuba
Costa Rica
Republica Dominicana
Honduras
Nicaragua
U.S.A.
Italia
Messico
Panama
Brasile
Peru
Bahamas
Filippine
Indonesia
Formato
Churchill
Double Corona
Corona Gorda
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Profilo aromatico
Dolce
Cremoso
Spezie
Terra
Frutta secca con guscio
Cacao
Legno
Vegetale
Cuoio
Tostato
Affumicato
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Search
Generic filters
Tipo distillato
Whisky
Cognac
Rum
Armagnac
Paese
Scozia
Stati Uniti
Taiwan
Irlanda
Francia
Italia
Giappone
India
Giamaica
Antigua
Canada
Martinica
Cuba
Barbados
Olanda
Trinidad e Tobago
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto $ 50
$ 50 - 100
$ 100 - 250
$ 250 - 500
Sopra $ 500
Profilo aromatico
Dolce
Torbato
Sherried
Cereale
Legno
Marino
Miele
Floreale
Fruttato
Speziato
Vinoso
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80

Davidoff Robusto Real Especiales 7

Davidoff Robusto Real Especiales 7

Davidoff Robusto Real Especiales 7 800 450 Giuseppe Mitolo

Davidoff ha appena rilasciato il tanto atteso Robusto Real Especiales 7, edizione limitata per il 2019. La limitatezza della produzione è sia legata all’anno corrente che al numero dei sigari: sono previsti, infatti, 8.000 box da dieci sigari e 3.200 confezioni da quattro sigari esclusivamente per i Duty Free. Il Robusto Real è prodotto in un unico formato (48 x 140mm) che risponde ad un robusto extra secondo l’International Shape.

 width=

La particolarità di questa nuova produzione, come suggerisce il nome, risiede nell’utilizzo di sette differenti tipologie di tabacco, lungamente invecchiate, adoperate per la miscela: all’interno della fascia ecuadoregna e della sottofascia olor dominicana, il ripieno è costituito da olor seco, piloto seco, piloto viso, san vicente ligero, san vicente viso, tutti dominicani.

Ad un primo esame visivo, la fascia è luminosa, della tonalità colorado dai riflessi rossi. Al tatto la foglia è liscia, priva di venature molto marcate. Ineccepibile la costruzione estetica del sigaro.

 width=

Davidoff Robusto Real Especiales 7: a sigaro spento è possibile percepire profumi di legno e miele e, in misura meno evidente, anche cacao e spezie. Una volta acceso, il sapore è decisamente dolce. Ampio lo spettro aromatico offerto nel primo tercio: frutta secca, con note di legno stagionato e nocciola di buona intensità, su uno sfondo di agrumi e cellulosa. La forza è medio-leggera (2/5).

Nel tratto centrale la dolcezza è arricchita da una meno intensa sapidità. Gli aromi evolvono verso legno antico, mandorla e miele, tutte di buona intensità, con una nuance di cacao. La forza resta immutata (2/5).

 width=

Nell’ultimo tercio la sapidità prende il sopravvento, sostituendosi al carattere dolce. Ancora una volta è il legno stagionato l’aroma principale della fruizione, mentre noce e terra gli si affiancano in intensità; resta in sordina la nota di cacao. La forza incrementa su un registro medio (3/5).

Complessivamente, il Davidoff Robusto Real Especiales 7 si rivela un sigaro di classe: elegante, raffinato e di non semplice lettura, tanto i suoi aromi sono ben amalgamati fra loro. Ottimo il rapporto fra forza e aromi che vuole beneficiare proprio questi ultimi, lasciando percepibili anche le minime sfumature. L’evoluzione è molto apprezzabile, nonostante la nota di legno antico che domina l’intera fumata. Altra peculiarità emersa durante la degustazione è stata la cremosità e la densità del fumo che ha caratterizzato tutta la prima metà della fruizione.

Valutazione in centesimi: 92