R. Dominicana, Recensioni, Sigari

Davidoff Robusto Real Especiales 7

0

Davidoff ha appena rilasciato il tanto atteso Robusto Real Especiales 7, edizione limitata per il 2019. La limitatezza della produzione è sia legata all’anno corrente che al numero dei sigari: sono previsti, infatti, 8.000 box da dieci sigari e 3.200 confezioni da quattro sigari esclusivamente per i Duty Free. Il Robusto Real è prodotto in un unico formato (48 x 140mm) che risponde ad un robusto extra secondo l’International Shape.

La particolarità di questa nuova produzione, come suggerisce il nome, risiede nell’utilizzo di sette differenti tipologie di tabacco, lungamente invecchiate, adoperate per la miscela: all’interno della fascia ecuadoregna e della sottofascia olor dominicana, il ripieno è costituito da olor seco, piloto seco, piloto viso, san vicente ligero, san vicente viso, tutti dominicani.

Ad un primo esame visivo, la fascia è luminosa, della tonalità colorado dai riflessi rossi. Al tatto la foglia è liscia, priva di venature molto marcate. Ineccepibile la costruzione estetica del sigaro.

Davidoff Robusto Real Especiales 7: a sigaro spento è possibile percepire profumi di legno e miele e, in misura meno evidente, anche cacao e spezie. Una volta acceso, il sapore è decisamente dolce. Ampio lo spettro aromatico offerto nel primo tercio: frutta secca, con note di legno stagionato e nocciola di buona intensità, su uno sfondo di agrumi e cellulosa. La forza è medio-leggera (2/5).

Nel tratto centrale la dolcezza è arricchita da una meno intensa sapidità. Gli aromi evolvono verso legno antico, mandorla e miele, tutte di buona intensità, con una nuance di cacao. La forza resta immutata (2/5).

Nell’ultimo tercio la sapidità prende il sopravvento, sostituendosi al carattere dolce. Ancora una volta è il legno stagionato l’aroma principale della fruizione, mentre noce e terra gli si affiancano in intensità; resta in sordina la nota di cacao. La forza incrementa su un registro medio (3/5).

Complessivamente, il Davidoff Robusto Real Especiales 7 si rivela un sigaro di classe: elegante, raffinato e di non semplice lettura, tanto i suoi aromi sono ben amalgamati fra loro. Ottimo il rapporto fra forza e aromi che vuole beneficiare proprio questi ultimi, lasciando percepibili anche le minime sfumature. L’evoluzione è molto apprezzabile, nonostante la nota di legno antico che domina l’intera fumata. Altra peculiarità emersa durante la degustazione è stata la cremosità e la densità del fumo che ha caratterizzato tutta la prima metà della fruizione.

Valutazione in centesimi: 92

 

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci