Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Davidoff “Chateau Margaux”

Davidoff “Chateau Margaux”

Davidoff “Chateau Margaux” 800 450 Luca Cominelli

Lo Chateau Margaux si presenta ben conservato. La capa non ha difetti visibili, né sono percepibili delle anomalie al tatto. Il sigaro è riempito in modo corretto. Testa e piede sono ben realizzati. L’assenza dell’anilla testimonia un’esclusività di prodotto fuori discussione, tenendo presente che solo dal 1981 Davidoff ha iniziato ad apporre le anillas su questa vitola. I sigari fumati per questa recensione risalgono al 1978. Il formato è Marevas: cepo 42×129 mm di lunghezza.

davidoff chateau margaux_1

Note di fumata.

Davidoff Chateau Margaux: a crudo lo Chateau Margaux emana lievi sentori di legno. L’apertura porta al palato note legnose, legno pregiato. Il retrogusto è molto speziato, pepe bianco. Il fumo è cremoso e abbondante.

Il primo tercio prosegue sull’aroma di legno. Il retrogusto è dominato dal pepe bianco, che ha un’intensità notevole. Punte piccanti accompagnano quasi ogni boccata, con un’ottima persistenza post puff. La fumata è elegante e raffinata. La forza è leggermente sopra la media (3,5/5).

Il secondo tercio vira su note terrose e la sapidità dei sapori aumenta. Le spezie sono sempre presenti in retrogusto, ma le note piccanti scemano progressivamente con l’avanzare della fumata. Lievi sentori di erbe aromatiche divengono percepibili. La forza si fa medio alta (4/5).

Il terzo tercio mantiene le note terrose come aroma principale. Il sottofondo si fa dolce e le punte di erbe aromatiche si fanno balsamiche e molto più presenti nei puff. La forza si mantiene su un canone medio alto (4/5). Il finale è balsamico.

Il sigaro non sviluppa tracce ammoniacali nemmeno in quest’ultimissima parte, sinonimo di lunghissimo invecchiamento. Tutto ciò rende possibile godersi questo Davidoff sino a scottarsi letteralmente le dita.

L’avanzamento dell’anello di fuoco è molto simmetrico e non è stata necessaria alcuna correzione durante l’arco dell’intera fumata. La persistenza post fumata è ottima.

davidoff chateau margaux_3

Complessivamente un fumata molto elegante e raffinata. Lo Chateau Margaux di Davidoff è un sigaro che dopo oltre 30 anni di invecchiamento presenta una paletta aromatica decisamente amalgamata, con note di legno e terra che rappresentano i sapori predominanti del sigaro. In retrogusto le spezie la fanno da padrone, soprattutto nella prima parte, dove hanno un’intensità a dir poco fenomenale.

Valutazione in centesimi: 94

davidoff chateau margaux_2