R. Dominicana, Recensioni

Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas

2

In occasione dei cinquant’anni di attività, la maison di Ginevra ha rilasciato il Diademas Finas (50x171mm, doble figurado già utilizzato dal marchio), proponendolo in vendita in giare da dieci sigari ciascuna. Sul mercato sono state rilasciate quattro giare, caratterizzate ciascuna da una serigrafia realizzata dall’artista francese Mariane Léger che si è lasciata ispirare da motivi che richiamano l’Europa, il Medio Oriente, L’Asia e le Americhe; il numero totale delle giare è di 8000, 2000 per ogni motivo serigrafico. Il prezzo per ciascuna giara è di Euro 350 (media europea).

Il sigaro prevede un blend di tabacchi dominicani per il ripieno (Piloto Seco, San Vicente Ligero, Hybrid Corojo/Olor Ligero, San Vicente Viso), capote Olor Seco sempre dominicano, il tutto avvolto in una fascia Habano ecuadoregna.

Visivamente, il Diademas Finas si presenta molto accattivante, grazie ad una foglia colorado claro luminosa, dai riflessi dorati. La fattura, come nella tradizione Davidoff, è impeccabile sotto ogni punto di vista.


Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas: prima di accendere il sigaro, i profumi che si percepiscono sono molto esili, per lo più richiamanti la terra e il cuoio e, in misura, più evidente, sentori vegetali. L’ingresso di fumata è spiccatamente sapido. Il bouquet aromatico è complesso: oltre alle ben definite note legnose e vegetali, sono presenti anche nuance di noce, cacao e cellulosa. La forza è media (3/5).

Nella parte centrale del sigaro, la sapidità si affievolisce per lasciar posto ad una dolcezza non stucchevole, che si bilancia perfettamente con la prima. In questo tercio l’evoluzione aromatica si rende apprezzabile, anche nel vigore delle componenti che ricordano il cacao, il legno e il minerale, tutte di media intensità, con la solita nota di cellulosa a far da sfondo. La forza resta invariata (3/5).

Nell’ultimo tercio della fruizione, la dolcezza lascia il posto ad una delicata amarezza che ben sfuma la più evidente sapidità. Gli aromi si strutturano nuovamente, con cellulosa, cuoio e legno, tutti di media intensità, accompagnati da un lieve accenno di pepe bianco. La forza resta immutata, seppure sulle ultime battute, fisiologicamente, appare più evidente (3/5).

In definitiva, il Davidoff 50 Years Limited Edition Diademas Finas è un prodotto convincente. La caratterizzazione degli aromi è quella tipica Davidoff e il sigaro riesce a carpire l’attenzione dell’aficionado attraverso una paletta aromatica molto complessa, intrigante ed elegante. Il fumo è denso e cremoso fin dai primi puff. L’equilibrio fra forza e aromi è ben realizzato, e anche l’evoluzione dei sapori durante la fruizione non è una caratteristica comune a molti sigari. Un sigaro degno dell’anniversario che intende celebrare. Consigliabile come fumata mattutina, a palato pulito, per poterne apprezzare tutte le sfumature.

Valutazione in centesimi: 93

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

2 Comments

  1. glauco mottola 12 maggio 2019 at 12:49 -  Rispondi

    MI SPIEGATE PERCHE’SONO INTROVABILI???????GRAZIE

    • cigarslover 14 maggio 2019 at 10:47 -  Rispondi

      E’ un’edizione a tiratura limitata, particolarmente gettonata e richiesta. Sono praticamente andate a ruba.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci