Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Cohiba Lanceros

Cohiba Lanceros

Cohiba Lanceros 800 450 Luca Cominelli

Il Cohiba Lancero è un sigaro prodotto dal 1964. Solo nel 1984, però, fu possibile acquistarlo. Prima era impiegato esclusivamente come regalo diplomatico.

lancero copy

E’ un sigaro che necessita di una particolare cura nella fumata, dato il cepo ridotto. Il formato di questo sigaro è Laguito No.1: cepo 38x192mm di lunghezza.

Nel nuovo millennio, a seguito dell’introduzione dei macchinari per il controllo del tiraggio, i Lanceros presentano una migliore costanza produttiva.

Si presenta decisamente bene: le capas impiegate per la costruzione di questi sigari sono di alta qualità. La vista di una scatola di Lanceros lascia indifferenti ben pochi aficionados. E’ un sigaro elegante, ed il suo aspetto non lo fa certamente passare inosservato.

Note di fumata.

cohiba lancero_5 copy

Cohiba Lanceros: a crudo sprigiona note dolci e lievi spezie. L’apertura è elegante, lievemente vegetale con dei leggeri sentori di nocciola e pepe rosa in sottofondo.

Il primo tercio si apre con aromi di legno stagionato pregiato e pepe bianco in retrogusto. Avanzando nella fumata giungono al palato anche note di nocciola e miele, sempre accompagnate dal pepe bianco. La base è dolce. La forza è media (2,5/5). La complessità degli aromi è notevole. Le note di miele divengono sempre più marcate nel corso del primo tercio ed il pepe bianco in retrogusto accompagna ogni puff.

Nel passaggio al secondo tercio sono percepibili punte di vaniglia. Nell’apertura nel secondo tercio le spezie si fanno più marcate e la forza incrementa (3,5). Compare un aroma marcato di cacao. La fumata è sempre dolce. Puff dopo puff tornano al palato note di legno pregiato, che si alternano al cacao. Gli aromi sono ben amalgamati ed ogni boccata è avvolta da un retrogusto speziato (pepe bianco). Si sviluppano sentori di noce, che creano un piacevole contrasto con la dolcezza che pervade la fumata. A circa metà sigaro compare il classico aroma Cohiba di frutta matura.

cohiba lancero copy

Le spezie divengono sempre più marcate con l’avvicinarsi dell’ultimo tercio.
Il passaggio al terzo tercio è terroso. Le spezie divengono lievemente piccanti, ma la fumata resta dolce. L’inizio del terzo tercio alterna note di terra e cacao. La forza incrementa leggermente (4/5). Proseguendo, qualche puff porta al palato note di caffè e punte di vaniglia. Riemergono i sentori di noce, che contrapponendosi alla dolcezza della fumata creano un connubio incredibile.

Il finale è ricco. Gli ultimi puff sono speziatissimi, quasi piccanti, e la forza incrementa lievemente (4,5/5). Note tostate e di frutta secca chiudono la fumata.

La persistenza dopo ogni puff è notevole, come anche la ricchezza e la complessità degli aromi. Il braciere ed il tiraggio sono esemplari. Il fumo è cremoso e la cenere è compatta.

Un sigaro di un’eleganza e di una complessità uniche, che ha davvero poco da invidiare ad i grandi calibri richiesti dal mercato odierno. Un grande capolavoro!

Valutazione in centesimi: 95.

cohiba lanceros copy