Distillati, Whisky

Cladach Blended Malt Diageo

0

Abbiamo parlato di questo blend di Diageo in occasione delle Special Releases 2018, edizioni speciali che il colosso mondiale propone rilasciando imbottigliamenti unici, rari e inusuali. Cladach è il frutto dell’unione di botti provenienti dalle sei distillerie costiere di Diageo, quindi Lagavulin, Caol Ila, Oban, Talisker, Clynelish e Inchgower; gradazione piena e tiratura limitata, anche se non dichiarata.

  • ABV: 57,1%
  • Botti: non dichiarate
  • Età: No Age Statement
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: 100-250 €
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE CLADACH BLENDED MALT DIAGEO

Naso: note affumicate, torba e legno bruciato da camino. Tabacco da sigaro, buona mineralità, poi pepe nero, echi di iodio e radice di liquirizia. Buona complessità. Bacon e cannella dopo qualche minuto nel bicchiere.

Palato: bilanciamento ottimo, buona mineralità. Note affumicate di legno e torba seguite da abbondanti spezie, zenzero e pepe nero. La parte dolce è ridotta al minimo ma è presente. Divengono poi percepibili note di limone e cedro. L’intensità è elevata.

Finale: lungo, di media intensità. Si sprigionano note minerali, torba e pepe nero. A completarne il bouquet, limone e agrumi.

Il mix di malti marittimi che dà origine al Cladach Blended Malt Diageo è ben studiato e realizzato. Le note di torba non sono predominanti e risultano sfaccettate. La complessità è marcata e l’intensità deve essere gestita con consapevolezza, in modo da poter apprezzare a pieno questo prodotto.

Valutazione in centesimi: 89

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci