Nicaragua, Recensioni, Sigari

Casa de Torres Gran Robusto

0

Il Gran Robusto di Casa de Torres è un gordo dalle classiche misure 6 x 60 (quindi cepo 60 e 152 mm di lunghezza), realizzato con tabacchi nicaraguensi per il ripieno, avvolti in una fascia Connecticut.

Esteticamente l’imponenza del manufatto è accentuata da una fascia che rasenta la perfezione: tonalità claro dai riflessi dorati, luminosa e dal tatto liscio, con venature leggere e poco accentuate. Di buona fattura la costruzione e il riempimento.

Casa de Torres Gran Robusto: a crudo, il naso percepisce profumi che richiamano principalmente il cacao e la nocciola e, in modo meno marcato, la vaniglia.

L’apertura di fumata è denotata da un sapore dolce, sorretto da un lieve accenno sapido che non guasta la percezione palatale. Nonostante la quantità di tabacco utilizzata, gli aromi sono poveri in numero, seppur caratterizzati da una buona qualità: risultano percepibili la vaniglia e la frutta secca (di media intensità), con un accenno di legno. La forza è medio – leggera (2/5). Con l’incedere della fruizione, talvolta è necessario procedere a delle correzioni di combustione della fascia.

Il secondo tercio mantiene inalterato il sapore dolce, seppure alla sapidità iniziale è sostituita una componente acidula che fluidifica il fumo di bocca. L’evoluzione è discreta, con note di frutta secca (noce) e spezie ben definite; l’aroma di legno resta presente e immutato in intensità. La forza incrementa lievemente, portandosi su un registro medio (3/5).

L’ultimo segmento di fumata non presenta grosse variazioni: aromaticamente il sigaro non subisce un’ulteriore evoluzione rispetto al tercio precedente (spezie, noce e legno), ma scompare l’aroma di frutta secca. Invariata la forza (3/5).


In definitiva, come spesso succede, i gordos non risultano particolarmente favoriti dalla quantità di tabacco adoperato e questo si rende palese da una evoluzione poco accentuata. Nel caso del Casa de Torres Gran Robusto, l’evoluzione si arresta al secondo tercio, ovvero a metà sigaro; tutto ciò comporta una fumata a tratti noiosa. Tuttavia questo Gran Robusto, pur essendo di semplice lettura aromatica, possiede un buon equilibrio ed armonia ed anche una discreta intensità aromatica, che lo rendono un prodotto ideale per chi vuole avvicinarsi a questi moduli. Peccato la mancanza di almeno uno sprint finale.

Valutazione in centesimi: 84

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci