Distillati, Rum

Caroni 17 1998/2015 Velier

0

Caroni è una distilleria di rum chiusa nel 2003 di Trinidad & Tobago. I suoi magazzini sono stati riscoperti nel 2004 e da allora le uscite sono state sempre ben accolte dagli appassionati. Questa versione è un blend di varie botti di 17 anni, botti maturate esclusivamente in loco.

•   ABV:  55 %
•   Botti: non dichiarate
•   Età: 17 anni
•   Tiratura: non dichiarata
•   Fascia di prezzo: da 100 a 250€
•   Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE CARONI 17

Naso: decisamente intenso e molto complesso, caratteristica che spesso contraddistingue i Caroni. Sprigiona sentori di paraffina, sostenuta dalle spezie, tra cui spiccnao pepe bianco e cannella. Si prosegue poi con cacao e caffè in grani. Dopo qualche minuto subentra un’importante componente di frutta candita: pesca gialla, albicocca e mela rossa. E’ presente anche un soave sentori di uva bianca, che ricorda alcuni armagnac.

Palato: sin da subito risulta intenso. La gradazione, piuttosto alta, non è però ostica da affrontare. Si ripropongono le note fruttate percepite al naso (albicocca, pesca, marmellata di fragole, amarene e susine), sorrette dalla componente speziate che ora è però più marcata.

Finale: di lunga persistenza. Sprigiona spezie (pepe nero e cannella), cacao, fragola e albicocca.

Il Caroni 17 1998/2015 Velier è un ottimo prodotto. Al naso ritroviamo molte caratteristiche tipiche dei Caroni, ma con un livello maggiore di complessità. A palato performa molto bene e la persistenza conferma quanto questo 17 anni si un prodotto di alta qualità.

Valutazione in centesimi: 94

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci