Distillati, Whisky

Caol Ila 2011/2017 Wilson&Morgan – Barrel Selection

0

Fra le distillerie scozzesi dell’isola di Islay, Caol Ila vanta una lunga e corposa tradizione di imbottigliamenti indipendenti. Le selezioni sono davvero tante, rendendo dunque possibile l’assaggio di svariate sfumature di questo solido malto torbato, in ogni suo aspetto sia di età sia di botte utilizzata. In questo caso, Wilson&Morgan, imbottigliatore indipendente italiano, ha scelto di unire diverse botti ex-bourbon di primo riempimento, riempite di spirito nel 2011 e assemblate nel 2017. Le botti utilizzate sono le numero 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10 e 11.

  • ABV: 46%
  • Botti: Ex-bourbon di primo riempimento
  • Età: 6 anni
  • Tiratura: 3474 bottiglie
  • Fascia di prezzo: 50-100 €
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE CAOL ILA 2011/2017 WILSON&MORGAN – BARREL SELECTION

Naso: torba, una torba fine, agrumata e leggermente vegetale. Note di pepe bianco misto a limone e cedro si accompagnato a sensazioni chimiche, non troppo evidenti, di vernice e gomma.

Palato: l’imbocco è dolce. Le spezie arrivano dopo qualche momento, in particolare il pepe bianco. Il lato agrumato è più evidente, cedro in particolare, seguito da melone giallo e albicocca. L’intensità non è particolarmente marcata.

Finale: medie intensità e persistenza. Le spezie incontrano liquirizia e torba. Non molto sfaccettato.

Un Caol Ila misurato, senza eccedere in complessità e godibilità. Un prodotto da considerare come bevuta quotidiana a causa dell’intensità non elevata, che però non soddisfa completamente il palato.

Valutazione in centesimi: 84

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci