Distillati, Whisky

Caol Ila 1995/2010 James MacArthur

0

Il Caol Ila 1995/2010 James MacArthur è stato imbottigliato nel 2010 e selezionato dagli organizzatori del Milano Whisky Festival. Si tratta di una botte singola, la n. 10042, ex-sherry, non usuale per la distilleria di Islay. Ridotto a 45 gradi, un prodotto molto limitato e oggi praticamente introvabile.

  • ABV: 45%
  • Botti: sherry cask
  • Età: 14 anni
  • Tiratura: 180 bottiglie
  • Fascia di prezzo: 100-250€
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE Caol Ila 1995/2010 James MacArthur

Naso: si avverte la gioventù: la torba è infatti piuttosto vivace. La botte ex-sherry ha regalato diverse sfumature aromatiche: bacon, frutta rossa acerba e zucchero filato. Resta comunque un whisky decisamente isolano e torbato. Per ultime si delineano note di affumicate, legno e cenere.

Palato: la torba e le spezie si mescolano alle punte zuccherine di frutta rossa e caramello bruciato. Si ripropongono le note affumicate, il bacon e una sfumatura di peperoncino, seguito dal cacao. Sensazioni salmastre di iodio, ne completano la paletta aromatica, assieme a gasolio, inchiostro e liquirizia.

Finale: di lunga persistenza. Si delineano pepe nero, torba, liquirizia e gasolio. Complesso.

I Caol Ila invecchiati in botti ex-sherry non sono molto frequenti. Questo è una sorpresa, in quanto dotato di forte personalità e di un bilanciamento tra ottimo. L’armonia è esemplare, l’intensità pressochè perfetta.

Valutazione in centesimi: 89

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci