Il CAO Flathead 642 Piston ha dimensioni 6″ x 42, quindi siamo al cospetto di un cepo 42 e una lunghezza di 152 mm. Viene realizzato in Nicaragua.
Il blend prevede una capa Connecticut Broadleaf, una capote Habano Connecticut e un ripieno composto da Ligero nicaraguense e ligero Piloto Cubano.
Esteticamente è vestito con una foglia di fascia di tonalità maduro, liscia al tatto. Il riempimento è omogeneo e la costruzione è ben realizzata.
CAO Flathead 642 Piston: a crudo sentori di fieno e terra. L’apertura sprigiona note vegetali e speziate, con una piacevole componente acidula.
Il primo tercio porta al palato ricche note di pepe nero, accompagnate da aromi vegetali. La base è dolce e la fumata molto cremosa. La forza è medio alta (4/5).
Il secondo tercio alterna cacao e spezie piccanti. La base si mantiene dolce, ma risultano percepibili echi aciduli. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio vira su terra ed erbe aromatiche. Si sprigiona una piacevole vena amaricante, che ben si armonizza con la paletta aromatica. La forza non presenta cambiamenti e il finale risulta equilibrato e appagante.
Complessivamente una fumata dotata di una buona paletta aromatica. Grande intensità e persistenza molto prolungata. Della linea Flathead, è quello che abbiamo preferito.
Valutazione in centesimi: 90