Nicaragua, Recensioni, Sigari

CAO Amazon Basin

0

Il CAO Amazon Basin (formato Toro, 152 mm x 52/64 di pollice) è apparso per la prima volta nel 2014, in limitate quantità. Viene prodotto in Nicaragua.

Questo nuovo batch riprende la stessa receta:

Alla vista, la fascia  è di tonalità colorado maduro, luminosa, dai riflessi bruni. L’occhio, però, è colpito anchedalla particolare e ricercata anilla: non carta, bensì un ricciolo di tabacco arrotolato attorno al corpo del sigaro segno distintivo di questo CAO.

Al tatto la foglia esterna appare piuttosto liscia, con venature mediamente pronunciate.  La fattura generale è buona e il riempimento risulta generoso e distribuito in modo omogeneo lungo il fusto.

CAO Amazon Basin: a crudo, questo toro mostra la sua particolarità con spiccati profumi agrumati (il bergamotto in particolare), meno accennati toni di terra umida e sfumature floreali.

L’ingresso di fumata è acido (di media intensità), con uno sfondo sapido meno evidente del primo. Gli aromi confermano i profumi percepiti a sigaro spento: agrumi e terra umida mediamente pronunciati, caffè e legno appena pronunciati. La forza è leggera (1/5).

Nel secondo tercio l’acidità si smorza lievemente, per divenire paritetica rispetto alla sapidità. Aromaticamente, è questo il tratto più convincente del sigaro, con aromi che richiamano la castagna (anche la buccia di castagna cotta), gli agrumi e la mineralità, tutti di media intensità, sullo sfondo  di noce e legno. La forza subisce un vigoroso incremento verso i toni medi (3/5).

Le battute finali rendono il sigaro più armonico in bocca, con una sapidità di buona intensità, completata da una acidità e una dolcezza ai minimi. L’evoluzione aromatica comporta un incremento della noce che diviene molto evidente, mentre il minerale, il legno e la new entry pepe si attestano su valori di percezione medi. La forza incrementa ulteriormente, portandosi sul medio – forte (4/5).

In conclusione, questo Amazon Basin risulta una fumata poco convenzionale, e l’utilizzo del tabacco braganca risulta decisamente percepibile. Ottima l’intensità e l’evoluzione aromatica, che offre un mix di aromi poco comune. L’equilibrio è a tratti sul filo del rasoio, ma il sigaro non risulta mai scomposto. Intenso e appagante.

Valutazione in centesimi: 90

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci