Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Camacho Powerband Gordo

Camacho Powerband Gordo

Camacho Powerband Gordo 800 476 Giuseppe Mitolo

La linea Powerband di Camacho risulta ispirata alla meccanica e alla potenza dei motori bicilindrici a “V” (per ulteriori informazioni sulla linea e sui moduli prodotti, clicca qui!)

 width=

La miscela dei tabacchi utilizzata prevede una ricca selezione di foglie, composta da una capa Habano 2000 (Ecuador), capote, Negrito San Andres (Messico) e ripieno Original Corojo Estelì (Nicaragua), Original Corojo Honduras, San Vicente (Rep. Dominicana), nonché San Vicente Viso e Piloto Cubano (Rep. Dominicana)

Esteticamente la fascia del Gordo (dalle imponenti misure di 152 mm x 60/64) è di tonalità colorado, dai riflessi gialli, luminosa. Al tatto è abbastanza liscia, con delle  venature poco accentuate. La costruzione generale appare discreta, mentre il riempimento è generoso, ma non sovrabbondante. Il tiraggio risulta regolare.

 width=

Camacho Powerband Gordo: a sigaro spento, richiama tenui note di caffè, miele e floreale, con una nota di nocciola un po’ più evidente.

Il primo tercio ha una buona partenza dolce, con una sfumatura sapida che non dispiace. La partenza è piuttosto lenta e occorrono diverse boccate prima che gli aromi inizino a delinearsi sotto forma di sentori che ricordano il fieno e gli agrumi (di buona intensità), su uno sfondo di spezie e legno. Il fumo è avvolgente vista anche la quantità del tabacco bruciato ad ogni aspirazione. La forza è medio – leggera (2/5).

 width=

L’evoluzione verso il tratto centrale non muta l’iniziale impianto dei sapori. Con l’incedere della fumata, gli aromi percepibili sono di carattere vegetale e speziato (quest’ultimo incrementa di intensità rispetto al primo tercio), con un lieve accenno di miele. La forza resta invariata (2/5).

Con l’ultimo tercio la sapidità diviene paritetica rispetto alla dolcezza, mai mutata nel corso della fumata. Gli aromi risultano più espressivi, seppur limitati in numero, giocandosi su un trittico, di media intensità, di cellulosa, spezie e miele. La forza incrementa di poco, divenendo media (3/5).

 width=

In conclusione, ci attendevamo un qualcosa in più da questo Gordo, che, rispetto agli altri esemplari che compongono la linea, risulta meno performante. L’intensità aromatica non è particolarmente marcata e la paletta aromatica non risulta particolarmente ampia. Tuttavia, la fumata è semplice e questo Gordo può essere un buon prodotto per chi vuole avvicinarsi a questo formato. La combustione della fascia, in alcuni esemplari, risulta irregolare, tanto da necessitare di qualche correzione sporadica.

Valutazione in centesimi: 87