Distillati, Whisky

Bunnahabhain 1989/2014 Wilson&Morgan

0

Bunnahabhain è una distilleria nota per un core-range di buon livello e un gran numero di botti selezionate da imbottigliatori indipendenti. Questa pratica consente di assaggiare molte espressioni a volte distanti rispetto al carattere tradizionale della distilleria. La bottiglia di oggi è il frutto dell’unione di due botti, 5823 e 5825, selezionate e unite da Wilson&Morgan, nota azienda italiana responsabile di grandi Bunnahabhain del recente passato.

•   ABV: 45,2 %
•   Botti: Pedro Ximénez Sherry Cask Finish
•   Età: 24 anni
•   Tiratura: 599 bottiglie
•   Fascia di prezzo: 100 – 250 €
•   Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE BUNNAHABHAIN 1989/2014 WILSON&MORGAN

Naso: la parte speziata è notevole, di paprika e pepe nero, unita a sentori di brace e affumicato. Frutta rossa, amarena e susina, e pochi canditi che emergono dopo diversi minuti. Cacao amaro 85%.

Palato: dolcezza austera, frutta rossa e pera, fragola, ciliegia, quindi si amplificano le spezie, pepe nero e paprika, giungendo al cioccolato fondente. Complessità notevole.

Finale: intensità media, affumicatura da carne alla brace, cacao amaro, frutta rossa non troppo evidente, pepe bianco dopo qualche minuto.

Un grande whisky, notevole per intensità e complessità. Da degustare con calma, lasciandosi sorprendere dalle tante sfaccettature.

Valutazione in centesimi: 90

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci