Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Brun del Re Premium Torpedo

Brun del Re Premium Torpedo

Brun del Re Premium Torpedo 800 450 Giuseppe Mitolo

La Premium è una delle linee prodotte in Costa Rica dal marchio Brun del Re. Questa, in particolare, è realizzata adoperando una fascia Connecticut, una sottofascia indonesiana e il ripieno nicaraguense. Cinque sono le referenze totali proposte, fra cui il Torpedo, dalle generose misure di 152mm di lunghezza e 54 di cepo.

 width=

Alla vista il sigaro si presenta avvolto in una luminosa fascia colorado claro, dai riflessi dorati. Al tatto risulta particolarmente accattivante, grazie ad una struttura liscia e a venature leggermente pronunciate. Nulla da segnalare sulla fattura e il riempimento che risultano nella norma.

 width=

Brun del Re Premium Torpedo: il naso percepisce profumi netti di nocciola e di miele, ma anche toni meno intensi di caffè.

La partenza sorprende per una dolcezza non stucchevole, ma avvolgente in bocca, grazie ad un fumo cremoso, quasi palpabile. Aromaticamente questo figurado si esprime con sentori agrumati e di floreale secco, ma anche con leggere sfumature di legno e pepe bianco. La forza è leggera (1/5).

 width=

Con l’incedere della fruizione, il sigaro resta dolce e il fumo molto gradevole al palato. L’evoluzione aromatica non è marcata, ma si lascia apprezzare per le sue esili sfumature: il legno, il pepe bianco e le spezie sono leggermente accennate, mentre dominante è la nota di miele, quasi vanigliato. La forza resta invariata (1/5).

Nell’ultimo tercio la dolcezza viene tenuamente affiancata da una componente acida, mentre gli aromi esplodono, rendendo più che palesi le origini nicaraguensi delle foglie di ripieno: cacao, legno e frutta secca, tutti della medesima intensità, dominano la scena su uno sfondo terroso non molto marcato. La forza incrementa di poco, divenendo medio-leggera (2/5).

 width=

In conclusione, questo Premium Torpedo ci ha positivamente sorpreso. Riesce ad essere equilibrato nel rapporto forza e aromi, restituendo una componente aromatica non banale e gratificante degli 80 minuti di fruizione. Mediamente complesso nella lettura degli aromi e dalla più che discreta evoluzione. Un tratto centrale più ricco e avvincente l’avrebbe reso un sigaro eccellente.

Valutazione in centesimi: 89