Distillati, Whisky

Bruichladdich Islay Barley 2010

0

Bruichladdich è una distilleria dell’isola di Islay, in Scozia, riaperta da pochi anni dopo alcune crisi finanziarie e che propone diverse linee di prodotto. La linea base è composta da prodotti non torbati come questo Islay Barley, che deve la propria particolarità alla provenienza dell’orzo utilizzato, 100% da Islay.

  • ABV: 50%
  • Botti: Ex-bourbon e French Wine Casks
  • Età: 6 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: € 50 – € 100
  • Reperibilità: alta

NOTE DEGUSTATIVE BRUICHLADDICH ISLAY BARLEY 2010

Naso: inizialmente la componente alcolica è particolarmente percepibile; dopo qualche minuto si palesano sentori di vaniglia, seguiti da crema pasticciera. E’ poi la volta di ricche spezie, tra cui sono presenti cardamomo, cannella e un tocco di pepe nero. Dopo diversi minuti di attesa, divengono presenti anche degli echi di liquirizia.

Palato: in prima battuta risulta rotondo. L’intensità diviene via via più marcata: le spezie si fanno gradualmente più ricche e il pepe nero è il protagonista, sorretto da vaniglia e caramello bruciato.

Finale: di lunga persistenza. Note di vaniglia, caramello e pepe nero. E’ percepibile anche una leggera astringenza del legno.

Il carattere “isolano” di questo Bruichladdich Islay Barley 2010, al di fuori della torbatura, è interessante ed evidente. Al naso e nel finale dà il meglio, grazie anche ad un’ottima persistenza.

Valutazione in centesimi: 86

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci