Distillati, Whisky

Bruichladdich 1989/2009 First Cask

0

Il Bruichladdich 1989/2009 First Cask è un whisky che si può considerare piuttosto raro. Bruichladdich è una nota distilleria scozzese dell’isola di Islay. La bottiglia è peculiare perchè contiene distillato del 1989, quando la distilleria era di proprietà di Invergordon. Dopo pochi anni, nel 1995, sarebbe stata chiusa e riaperta nel 2001. Questo scotch è maturato per 19 anni ed è  proveniente da una botte singola, la numero 86, selezionata da First Cask, un imbottigliatore e importatore indipendente olandese.

  • ABV: 46%
  • Botti: hogshead
  • Età: 19 anni
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: ignota
  • Reperibilità: bassa

Note di degustazione BRUICHLADDICH 1989/2009 FIRST CASK

Naso: buona intensità nonostante la gradazione non sia particolarmente alta. La speziatura è notevole e spiccano profumi di pepe nero e zenzero, seguiti da echi di mandorle, frutta con guscio. Alghe e una discreta mineralità. Un profilo piuttosto austero.

Palato: attacco avvolgente seguito da ricche spezie. Ancora pepe nero, al quale si aggiunge anche la cannella. Il lato fruttato (albicocca e mela), risulta ben amalgamato con la vaniglia, e da frutta con guscio. Leggera astringenza dopo qualche momento. Buona intensità.

Finale: medio, non molto complesso. Sprigiona aromi di nocciola, vaniglia, pepe nero, espresso e cacao.

Ci troviamo di fronte un prodotto maturo ma dove la botte non sembra aver intaccato più di tanto un distillato signorile e austero. L’intensità è buona e il ventaglio di aromi risulta interessante anche se la complessità non è particolarmente pronunciata.

Valutazione in centesimi: 88

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci