Cuba, Recensioni, Sigari

Bolivar 108 ER España

0

Il Bolivar 108 è stato rilasciato come Edizione Regionale Spagnola nel 2010. Sono state prodotte 4.000 scatole da 10 sigari.

Esteticamente presenta una particolarità, caratteristica dei sigari che portano come nome 108, 109..ovvero la testa che presenta una sorta di lieve allungamento. Personalmente questa caratteristica mi piace molto, forse perchè crea una particolarità che fuoriesce dagli schemi tradizionali, ma soprattutto perchè la trovo accattivante.

Bolivar 108_2

Questo 108 di Bolivar ha una costruzione a dir poco pefertta. E’ realizzato davvero bene. La capa è oleosa, di tonalità colorado maduro e setosa al tatto.

Tastando il sigaro non vi sono difetti né venature percepibili. Il piede, a conferma di tutto ciò, si presenta magistralmente eseguito, e mostra un riempimento ottimale.

Bolivar 108

Note di fumata.

Bolivar 108_6

Bolivar 108 ER España: a crudo sentori di legno. Il tiraggio è ottimale. L’apertura è ricca, e sviluppa una lievissima vena amaricante. Note vegetali e di frutta secca, nocciola, si sprigionano nei primi puff. Sono percepibili anche degli aromi tostati e di pan brioches.

Il primo tercio porta al palato sapori di terra, sottobosco. In retrogusto sono presenti lievi spezie, pepe nero. La forza è lievemente sopra la media (3,5/5).

Il secondo tercio inizia con una vena dolce di sottofondo. Si sviluppano note di frutta secca, nocciola ed aromi tostati, che si alternano. La forza cresce portandosi su un canone medio alto (4/5).

Il terzo tercio prosegue sulle note di frutta secca ed aromi tostati. I sapori sono molti ricchi, ed in retrogusto le spezie si fanno via via più marcate avvicinandosi al finale. La forza si mantiene medio alta (4/5). Il finale è tostato, appagante. La cenere è molto compatta. Il braciere è uniforme.

Complessivamente un buon sigaro, che sviluppa degli aromi che sono tipici del brand Bolivar. La prima parte è sicuramente la migliore, con un bouquet aromatico più vario. Dalla seconda metà in poi l’evoluzione si assesta, e spezie in crescendo a parte, non si va oltre l’intreccio di frutta secca e note tostate. Un plauso va alla costruzione di questo sigaro, davvero impeccabile.

Valutazione in centesimi: 87.

Bolivar 108_3

About the author / 

cigarslover

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci