Distillati, Whisky

Benriach Peated Quarter Casks

0

Il Benriach Peated Quarter Casks è un’imbottigliamento particolare, un whisky torbato maturato in botti più piccole di quelle usuali, chiamate Quarter Cask. Questo procedimento viene impiegato per velocizzare la maturazione e agevolare lo scambio aromatico tra distillato e legno.

  • ABV: 46%
  • Botti: Quarter Casks
  • Età: No Age Statement
  • Tiratura: non dichiarata
  • Fascia di prezzo: € 50 – € 100
  • Reperibilità: media

NOTE DEGUSTATIVE BENRIACH PEATED QUARTER CASKS

Naso: la componente torbata (minerale) si avverte sin da subito. Dopo qualche attimo, si delineano l’erba tagliata, la paglia e poi note speziate, principalmente pepe bianco. Un’affumicatura gentile accompagna tutta la degustazione, assieme a soavi sfumature di pesca bianca acerba.

Palato: l’imbocco è dolce e si ripropone la pesca bianca, affiancata ora da albicocca e banana. Le spezie (pepe bianco) si delineano dopo qualche attimo. Sono presenti anche punte zuccherine. Le spezie aumentano gradualmente di intensità. A completare il bouquet aromatico, note di cacao.

Finale: di media persistenza. Sono percepibili intense note speziate, cacao, caffè e legno. E’ percepibile anche una soave vena amaricante.

Nel Benriach Peated Quarter Casks l’impiego della piccola botte quarter cask pare riuscito solo in parte. Le percezioni al naso e buona parte del palato sono di buona fattura, ma nel finale si delineano una vena amaricante che poco si armonizza con la paletta aromatica, risultando alquanto “stonata”. La gradazione è buona e dà luogo ad una discreta intensità.

Valutazione in centesimi: 81

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci