Distillati, Whisky

Balvenie 2002 Peat Week

0

Balvenie è una storica distilleria dello Speyside nota per i suoi malti dolci e delicati. Da qualche tempo, per poche settimane all’anno, il malto usato in distillazione viene leggermente torbato. La bottiglia di oggi è il risultato di questo esperimento: si tratta di un’edizione limitata e millesimata.

  • ABV: 48,3%
  • Botti: American Oak
  • Età: 14 anni
  • Tiratura: 3000 bottiglie
  • Fascia di prezzo: 50-100€
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE Balvenie 2002 Peat Week

Naso: molto particolare, distante dai Balvenie finora provati. Innanzitutto la torba, vera protagonista della bottiglia: è presente ma si svela poco, rimane dietro le quinte. Riesce ad amalgamarsi bene con la nota di miele, distintiva della distilleria. Miele millefiori, zucchero di canna, cannella, pepe bianco, zafferano. Incenso, fuliggine, uovo sodo.

Palato: si svela lentamente. La torba è molto leggera, si avverte il miele millefiori, lo zucchero di canna, spezie tra cui pepe nero e cardamomo, sensazione minerale, cioccolato al latte. Oleoso e persistente.

Finale: lungo, di media intensità, cioccolato al latte, miele, pepe bianco, frutta rossa leggera.

Balvenie anche in questa selezione regala un prodotto di valore. La torba non è evidente, rimane come impalcatura della classica dolcezza mai eccessiva che la distilleria ci regala in ogni occasione. Un classico, ottimo, Balvenie.

Valutazione in centesimi: 87

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Top 25 sigari dell'anno

days
0
-4
hours
-1
-7
minutes
-5
-7
seconds
-3
-2

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci