R. Dominicana, Recensioni, Sigari

La Aurora107 Robusto

2

Le linee “107” di La Aurora celebrano l’anniversario dei 107 anni di esperienza nei sigari fatti a mano della società battente bandiera Dominicana. Le linee sono distinguibili dalla fascia: quella “107 maduro” utilizza una foglia Broadleaf Maduro statunitense. La linea “107” conta ben nove formati, fra cui il robusto dalla più classica misura di 5 pollici x 50/64 (cepo 50 x 127 mm di lunghezza).

LA-AURORA-107-Robusto

La receta utilizzata prevede un ricco blend di tabacchi provenienti da vari Paesi. La capa è Sun Grown (Ecuador), la capote è dominicana (Cibao Valley) e la tripa è composta da un mix di tabacchi coltivati in Nicaragua, Brasile, Perù, Cibao Valley (Rep Dominicana), tutti invecchiati per 6 anni.

Alla vista la capa è della tonalità colorado, dai riflessi rossi e dall’effetto marezzato su toni più scuri. Al tatto la foglia è liscia con venature presenti ma leggermente evidenti. La costruzione generale è più che soddisfacente con il ripieno correttamente distribuito.

LA-AURORA-107-Robusto-3

Note di fumata.

La Aurora107 Robusto: a crudo il manufatto richiama un elaborato mix di miele, nocciola e caffè (in misura più ridotta).

Alla fiamma, la partenza è imperniata su un trittico dolce/sapido/amaro di carattere contenuto, ma che riesce a coesistere creando un impatto “di bocca” tutto sommato piacevole. Al naso emergono evidenti i caratteri di cuoio e legno in misura predominante rispetto ad echi speziati. Con l’evolvere della fumata è possibile percepire anche decisi sentori di caffè e cacao (quest’ultimi meno marcati dei primi). La forza è ferma sulla soglia più bassa della nostra scala valutativa  (1/5).

LA-AURORA-107-Robusto-2

Il tratto centrale è caratterizzato da un irrobustimento del sapido e da una nota amara che resta comunque contenuta al minimo percettibile. Aromaticamente, i sentori di caffè si affermano come la struttura portante della fruizione, affiancati da decisi, ma meno evidenti, caratteri di legno e frutta secca, e da una lieve sfumatura speziata. La forza resta immutata sul minimo di soglia (1/5).

L’ultimo tercio è il pedissequo prolungamento di sapori e aromi del secondo tercio, con l’unica differenza riscontrabile nella forza, che incrementa (2/5).

Questo robusto La Aurora 107 è un buon sigaro di compagnia. La paletta aromatica è semplice, poco variegata: gli aromi sono ben distinguibili e riescono a coesistere fra loro senza stridere. La forza contenuta risulta un ottimo supporto ad un ventaglio aromatico non particolarmente vario, come detto.

Unici nei ascrivibili a questo sigaro sono riconducibili al sentore amaro che, seppur poco marcato, accompagna tutta la fumata senza offrire un’emozione che la giustificherebbe e un fumo particolarmente asciutto che, dopo qualche minuto di fruizione, tende ad asciugare particolarmente il palato, rendendo necessario trovare refrigerio in un bicchiere d’acqua.

Il rapporto qualità/prezzo è interessante. Questo sigaro viene infatti proposto a 3,9€ in Italia.

Valutazione in centesimi: 86

LA-AURORA-107-Robusto-4

 

 

 

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

2 Comments

  1. FMB 14 gennaio 2019 at 23:37 -  Rispondi

    Grazie come sempre per le recensioni! Ma della linea 107 aniversario avete recensito anche il Toro? Grazie

    • cigarslover 22 gennaio 2019 at 20:53 -  Rispondi

      Non ancora, cercheremo di aggiungerlo presto alla lista delle review 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci