R. Dominicana, Recensioni, Sigari

Arturo Fuente Opus X Angel’s Share Robusto

0

L’Arturo Fuente Opus X Angel’s Share Robusto è un sigaro dominicano e presenta un cepo di 50 e una lunghezza di 133mm.

Il nome di questo sigaro deriva dall’incendio che, nel 2012, distrusse un grosso quantitativo di tabacco che la famiglia Fuente stava facendo maturare sin dagli anni ’50, in previsione del 100° anniversario del marchio. Come avviene nei distillati, in cui parte del prodotto evapora dalla botte di invecchiamento durante la maturazione, il tabacco andato letteralmente in fumo è stato mistificato come una sorta di buon auspicio per gli angeli, che hanno potuto apprezzare l’aroma di quei tabacchi di gran qualità andati perduti.

La linea Angel’s Share, come per tutti gli Opus X, è composta da tabacchi esclusivamente dominicani. L’unica differenza, se paragonata con la tradizionale Opus X, è l’uso di una fascia che proviene da un piano fogliare lievemente più basso rispetto a quello scelto per la linea classica.

Esteticamente i sigari si presentano vestiti con una capa di tonalità colorado claro, setosa al tatto. Lievemente box pressed, presentano un ripieno uniforme e generoso.

Arturo Fuente Opus X Angel’s Share Robusto: a crudo sentori di fieno e lievi note pepate. L’apertura porta al palato note speziate e terrose.

Il primo tercio si apre su una base acidula e dolce, sulla quale si sprigionano legno stagionato, terra e note pepate (pepe rosa). La forza è medio alta (4/5).

Nel secondo settore la componente speziata passa in primo piano: si alternano ora pepe rose e note piccanti, accompagnate dall’onnipresente terra. La forza si mantiene costante (4/5).

Nell’ultimo tercio le note speziate la fanno ancora da padrone, affiancate da aromi di nocciola acerba e legno. La base diviene spiccatamente più acidula. Avvicinandosi al finale, le note legnose divengono via via più marcate, portandosi in primo piano. Ricche note di cuoio si sprigionano negli ultimi puff, chiudendo la fumata. La forza cresce (4,5/5), dando luogo ad un finale appagante.

Complessivamente una fumata dotata di una paletta aromatica di buona ampiezza. L’evoluzione è percepibile e durante la fumata si ha un continuo scambio di posizione degli aromi che passano in primo piano per poi portarsi in sottofondo. Tutto ciò rende la fumata apprezzabile e godibile. Di grande equilibrio.

Valutazione in centesimi: 92

About the author / 

cigarslover

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci