Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Arturo Fuente Angel’s Share Perfecxion X

Arturo Fuente Angel’s Share Perfecxion X

Arturo Fuente Angel’s Share Perfecxion X 800 462 Giuseppe Mitolo

La linea Angel’s share (letteralmente “la parte degli angeli”) venne realizzata dal brand Arturo Fuente dopo il disastroso rogo del 2012, che incendiò una enorme quantità di tabacco che riposava nei magazzini dagli anni 40-50, conservato dalla famiglia Fuente in vista del centenario della Casa. Il nome è mutuato dal mondo dei distillati ed è strettamente connesso al momento in cui, durante l’invecchiamento, questi perdono una percentuale di alcool che, negli anni, è stata ritenuta la “parte degli angeli”.

 width=

Tornando al mondo sigarofilo, la linea si compone di quattro formati. Il Perfection X, presenta un cepo di 48 e una lunghezza di 158 mm. Tutti i tabacchi adoperati per la realizzazione di questi sigari sono coltivati e lavorati in Repubblica Dominicana (per la fascia è utilizzata una foglia Sun Grown coltivata dalla stessa famiglia Fuente) perciò siamo in presenza di un puro dominicano.

Visivamente,  il Perfection X è avvolto in una fascia luminosa, colorado  con riflessi gialli. Al tatto è piuttosto liscia, priva anche di venature. La fattura rasenta la perfezione. Siamo di fronte ad un sigaro box pressed.

 width=

Arturo Fuente Angel’s Share Perfection X: i profumi percepibili a crudo sono lievi e ricordano il cacao e gli agrumi. E’ presente anche un componente speziata. Una volta acceso, i sapori sono ben bilanciati. Gli aromi, però, restano nascosti, appalesando deboli fragranze di caffè, spezie e legno. La forza è medio leggera (2/5).

Con il prosieguo della fruizione, la fumata svela un sigaro diverso. L’acidità si attenua e aromaticamente diviene di gran lunga più espressivo del primo tercio: si sprigionano spezie e caffè di media intensità, si rincorrono fra loro delicate note di noce, cacao e caramello che letteralmente calamitano l’attenzione del fruitore per cogliere ogni più recondita sfumatura aromatica. La forza diviene media (3/5).

 width=

Nel passaggio verso l’ultimo tercio, l’acidità iniziale lascia il posto ad una dolcezza inaspettata, ma anche ad una paletta aromatica robusta dove gli aromi si giocano pariteticamente. Il mix aromatico offerto in questo tratto di fumata richiama sentori balsamici, speziati, di noce, legno e caramello, tutti di buona intensità. La forza incrementa verso il medio forte (4/5).

Nonostante una partenza parecchio sottotono, i restanti minuti di fruizione restituiscono una fumata eccellente, con una qualità aromatica degna di nota ed una evoluzione molto marcata. Seppur gli aromi non siano molto marcati, riescono a conferire una struttura aromatica di pregio e mai banale.

Voto finale: 91