Distillati, Whisky

Ardbeg Supernova 2009

0

Il Supernova è l’Ardbeg più torbato della distilleria raggiungendo oltre le 100 Parti Per Milione, il doppio della torbatura usuale. Uscito nel 2008 esclusivamente per i membri del fan club, nel 2009 è stato messo in commercio in oggetto, riproposto poi nel 2010, 2014 e 2015.

  • ABV: 58,9%
  • Botti: non dichiarate
  • Età: non dichiarata
  • Tiratura: 21000 bottiglie
  • Fascia di prezzo: oltre € 250
  • Reperibilità: media

NOTE DEGUSTATIVE ARDBEG SUPERNOVA 2009

Naso: principalmente si percepisce la torba, assieme ad una vena affumicata rilevante, quasi ostica. Sono poi presenti soavi sfumature di agrumi, in particolare limone. Poi si delineano sentori chimici di gasolio e un tocco di zafferano.

Palato: l’imbocco è salino, e la salinità risulta quasi eccessiva. Si percepiscono soavi note medicinali e liquirizia, ma la vera protagonista è la torba.

Finale: di lunga persistenza e molto inteso. Si ripropongono nuovamente la torba e la liquirizia, affiancate ora dal legno.

L’Ardbeg Supernova è un esperimento parzialmente riuscito. La torbatura si avverte, ma resta troppo complicata da affrontare. Il restante bouquet aromatico è alquanto contenuto e risulta sopraffatto dalle note torbate. L’alta gradazione dà luogo ad un’intensità notevole.

Valutazione in centesimi: 82

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci