Distillati, Whisky

Ardbeg Ardbog

0

Ogni anno, in occasione dell’Ardbeg Day, la distilleria lancia un prodotto limitato con caratteristiche peculiari. Il lancio, di portata internazionale, prevede inoltre un whisky a gradazione più elevata rispetto al normale. In questo caso, Ardbeg Ardbog è stato creato dall’unione di botti ex-bourbon e botti ex-Manzanilla, una tipologia di sherry.

  • ABV: 52,1%
  • Botti: bourbon barrels e Manzanilla Sherry Butts
  • Età: No Age Statement
  • Tiratura: 13000 bottiglie
  • Fascia di prezzo: 100-250€
  • Reperibilità: bassa

NOTE DEGUSTATIVE ARDBEG ARDBOG

Naso: note caratteristiche della distilleria: torba, gasolio e una soave nota di zolfo. Risulta armonioso, nonostante la tipica torbatura Ardbeg. Dopo qualche minuto si avvertono note zuccherine (zucchero di canna), miele e sfumatura medicinale non ben definita. Col passare del tempo, i profumi dolci si fanno più percepibili.

Palato: l’imbocco è deciso, e l’intensità si smorza dopo poco, lasciando spazio a note di zucchero di canna e miele millefiori. E’ presente la torba, accompagnata da lievi aromi di agrumi e da una leggera speziatura di pepe bianco. Si avverte la gioventù del prodotto, per via di una complessità alquanto contenuta.

Finale: media persistenza. Sprigiona torba, pepe nero e note affumicate.

L’Ardbeg Ardbog presenta alcuni difetti imputabili forse alla scarsa maturazione: l’intensità e l’armonia risultano infatti non particolarmente pronunciate. E’ comunque un whisky discreto, nella media delle uscite annuali proposte da Ardbeg.

Valutazione in centesimi: 84

About the author / 

Federico Bosco

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci