Distillati, Pairings, Sigari

Ardbeg 10 yo – Abbinamento

0

La distilleria Ardbeg è stata fondata nel 1815 da John MacDougall, sebbene la produzione di whisky iniziò nel 1798. Ha visto un periodo di riposo, nella quale non la distilleria è stata chiusa: dal 1981 al 1989.

In commercio si trovano molti bottiglie, ma questo 10 yo è sicuramente la più diffusa e semplice da reperire.

La gradazione alcolica è di 46°. Il prezzo si aggira attorno ai 40€.

ardbeg_10yo

ARDBEG 10 YO

Alla vista: Color giallo paglierino, limpido.

Al naso: scorza di arancia e torba in primo piano, accompagnati da sentori di pepe bianco. Risultano percepibili anche legno e note di liquirizia. Echi marini e iodo si palesano dopo poco.

Al palato: carbone, liquirizia e torba. Legno di quercia. Poi iodio e falò in spiaggia. Oleoso. Risulta lievemente dry.

Finale: spezie, pepe bianco, oleoso e dolce.

SIGARI IN ABBINAMENTO

Mombacho Liga Maestro Novillo: il blend 100% Nicaragua che riflette questo Liga Maestro si sposa molto bene con quello del whisky. Le spezie si fondono, dando luogo ad un esplosione aromatica sul palato. La paletta aromatica del Novillo, corposa e strutturata, viene rinfrescata dalle note agrumate dell’Ardbeg.

novillo

Ashton Estate Sun Grown Diplomat: due prodotti dotati di una paletta aromatica complessa ed intensa. Le note pepate dell’Ashton vanno a braccetto con la torba dell’Ardbeg, così come le note balsamiche del sigaro e la scorza d’arancia del whisky. Un duetto che crea una combinazione elegante e non scontata, in grado di regalare forti emozioni. (Per la recensione completa dell’Ashton ESG Diplomat clicca qui!)

esg-23year

About the author / 

cigarslover

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci