Italia, Recensioni

Ambasciator Italico Maturo

0

E’ in distribuzione in questi giorni l’ultimo prodotto della MOSI, l’Ambasciato Italico Maturo. “E’ un sigaro che nasce con l’intento di regalare al fumatore una fumata più decisa” ha commentato il master blender Domenico Napoletano “questo senza però smentire il carattere di eleganza della famiglia Ambasciator Italico”.

Qualche settimana fa vi abbiamo presentato la scheda tecnica del prodotto, alla quale vi suggeriamo di accedere da qui per conoscere i dettagli della miscela, dei confezionamenti e dei prezzi.

Alla vista il Maturo si presenta avvolto in una fascia molto marrone, marezzato, dai riflessi rossi. Al tatto la fascia è particolarmente ruvida, seppure le venature non siano molto marcate. La costruzione generale così come il tiraggio sono buoni (evidenti le tracce di lavorazione a macchina).

Ambasciator Italico Maturo: a sigaro spento il naso percepisce profumi di frutta matura e legno, ma anche delicate componenti pepeate.

Una volta acceso, il sigaro parte da subito sapido, con una leggera componente amara, che non sbilancia la percezione palatale ma l’arricchisce. La componente aromatica che si impone nella sua vibrante opulenza è l’incenso, seguita da terra e legno, ben percepibili ma meno intensi della prima. La forza è medio-leggera (2/5).

Proseguendo nella fumata (e siamo al tratto centrale), i sapori iniziali restano invariati e vengono altresì affiancati da una leggera componente acida che rende meno spigoloso il fumo in bocca. Aromaticamente, il sigaro vira verso componenti tostate, di caffè e nocciola, insieme alla nota di terra dell’ingresso, tutte di uguale e buona vigoria. La forza incrementa divenendo media (3/5).

In conclusione, questo nuovo nato in casa Mosi risulta avere un carattere diverso dagli altri componenti della famiglia, ma conserva l’eleganza di un sigaro mai sopra le righe. Interessante il bouquet aromatico, con aromi diversi in numero, ben delineati e armonizzati fra loro. Seppur il sigaro non risulta particolarmente amaro, potrebbe essere apprezzato da chi ricerca proprio questo sapore nelle fumate.

Voto finale: B+

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci