Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Amazon Raffaello

Amazon Raffaello

Amazon Raffaello 750 469 Giuseppe Mitolo

Il Raffaello di Amazon è uno dei pochi prodotti al mondo nel quale il Kentucky prende forma parejo.

Abbandonato il solito format troncoconico o bitroncoconico, pure utilizzato dalla Diplomatico Cigars (società che produce gli Amazon) per altri prodotti, la forma è uguale a quella dei fratelli caraibici. Le misure sono cepo 42 e lunghezza di 133 mm. Tutto ciò  rende il Raffaello riconducibile, come International shape, alla categoria petit corona.

Amazon Raffaello_4

Una caratteristica peculiare è la manifattura: fascia, sottofascia e ripieno (tabacco trinciato) lo rendono un vero e proprio sigaro tripa corta.

Le foglie utilizzate provengono dalle zone di coltivazione di San Sepolcro e Pontecorvo. Dopo un anno di stoccaggio in Italia, vengono inviate in Perù, nella città di Tarapoto. Qui vengono confezionati a mano e rispediti in Italia per la vendita.

Amazon Raffaello_5

Ad un primo approccio visivo le fasce sono di un brillante e deciso marrone scuro, con riflessi che variano dal bruno al rossiccio.Presentano venature e ruvidità tattile imprescindibili per la tipologia di tabacco. Semplice e d’effetto è la fascetta: un nastro di raso verde petrolio apposto in prossimità della testa.

Note di fumata.

Amazon Raffaello: a crudo il Raffaello è un tripudio di decise note riecheggianti il cuoio, la terra, il caffè, il pepe e un sentore stallatico.

Una volta acceso, il sapore è marcatamente sapido, con una lieve punta acidula, abbastanza lontano dall’imprinting  amaricante di altri diretti concorrenti. L’intensità aromatica colpisce per la pronunciata vivacità: ricche note di pepe, terra e spezie e un accenno di cuoio. La forza è media (3/5) e risulta ben commisurata all’impianto aromatico.

Amazon Raffaello_3

Seppur in un sigaro tripa corta non è possibile riconoscere una intrinseca evoluzione, la fumata non è monotona.

Verso metà fumata, pur rimanendo saldo il sapido, scompare l’acidulo per far posto ad una punta dolce. Giunge al palato anche un importante aroma di cacao, che accompagna il cuoio (che aumenta di intensità), il pepe (che si assopisce su valori minimamente percettibili) e una leggera nuance vegetale. La forza incrementa lievemente, ma senza raggiungere valori massimi (4/5).

Nonostante sia un sigaro che attrae aromaticamente, la meccanica di fumata e la combustione presentano delle criticità. E’ necessario prestare la dovuta attenzione al ritmo dei puff, poiché il tabacco Kentucky tende a bruciare più lentamente di un qualsiasi altro tabacco caraibico: se non si è attenti nei “puff”, il Raffaello tenderà a spegnersi. Di contro, se le aspirazioni si cadenzano in modo troppo frequente, il sigaro tenderà a diventare amaro.

Amazon Raffaello

Dell’attitudine allo “slow burning” (nda combustione lenta) di questo sigaro ci si rende conto anche dal tempo di fumata: difficilmente un petit corona potrà raggiungere i 90 minuti di fumata (al costo di Euro 7,00)!

In definitiva, un prodotto che deve essere amato (o odiato) per quello che è, scevro da qualsiasi paragone con sigari caraibici.  Complessità, evoluzione ed equilibrio si attestano su valori buoni, mentre l’intensità aromatica e  la persistenza post fumata sono i veri punti di forza del Raffaello.

Valutazione: A